PODCAST | Nicolò Comotti intervista Leonardo D’Agostini, regista del film Il campione.
Per ascoltare questa intervista, clicca su ► sopra la foto
Leonardo D’Agostini è qui al festival del Cinema Europeo per presentare il suo primo lungometraggio Il campione, produzione di Rai Cinema e Groenlandia, con protagonisti Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi. Opera prima ambiziosa, che sfida i generi e le classificazioni, Il campione è una bellissima storia che L’Italia di oggi necessitava, nella sua semplicità e grazia senza mai strafare ma con in mente il chiaro obiettivo di raccontare. E raccontare bene.
Il campione: Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, Christian Ferro è un fuoriclasse del calcio, tutto genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
Scopri il primo anno propedeutico tra corsi pratici e teoria, ideale per orientarsi e sperimentare tutte le professioni del cinema, all'interno dell'offerta formativa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Dedicata alla memoria di Giorgio Gosetti, la residenza gratuita di cinema del reale promossa da ZaLab e Giornate degli Autori selezionerà quattro giovani autori under 35.